lunedì 6 luglio 2015

Da La Mode Du Jour N° 211 anno 1925: Chemise-Culotte copricostume


Inutile dire che quando non mi si sente per un po' è perché ne sto macinando qualcuna delle mie!
Sono molto appassionata di riviste femminili anni '20 e tra le varie che mi sono capitate tra le mani in questi giorni in cerca d'ispirazione ho scelto Le Mode Du Jour n° 211 che si trova in formato pdf sul sito Gallica.


Attraverso la rivista era possibile acquistare il modello di questa Chamise-Culotte, di cui l'articolo nell'immagine di apertura al post fornisce la descrizione e la procedura di montaggio ... o forse fornisce anche qualcos'altro, ma purtroppo io non parlo francese così mi sono arrangiata da me ;-)
 Mi sono messa di buona lena e dalla traccia pubblicata nella pagina promozionale del modello, ho sviluppato uno schema che ci consente di riprodurlo adattandolo e proporzionandolo alle nostre misure.


Per realizzare questo modello mi servono alcune misure di cui il disegno di seguito fornisce i punti esatti da cui effettuare il rilievo.


Dunque, come si vede dall'immagine, prenderò la misura del torace o giro petto, girando intorno al corpo con il metro all'altezza del capezzolo.
La misura della spalla davanti e dietro, è la distanza tra ascella e ascella presa sia sul davanti che sul dietro del corpo, mentre il giro fianchi è la circonferenza del fianco.
L'ultima misura che prendo sarà quella che definirà la lunghezza totale del capo. Questa misura la prendo facendo cadere il metro dal punto in cui inizia il seno. Il metro cadrà passando per il capezzolo e io mi segnerò il punto del fianco (in corrispondenza della linea z) e la lunghezza del pantaloncino che non supererà il punto 4 dita sopra il ginocchio.
Fatto questo sono pronta a tracciare le linee base del modello.


Cominciamo con il davanti:
AB= Lunghezza Totale
AC= 1/4 giro petto + 0,5 cm
AI= 1/4 spalla davanti
AE= Altezza del fianco
ED= 1/4 giro fianchi + 0,5 cm
EF= 1/2 ED
DG=FD + 1/2 FD
B 1 è il punto in cui si collocherà il tassello del cavallo del pantaloncino e si posizionerà in un punto che dipenderà da quanto è lunga la culotte ... per cui a seconda dei casi bisognerà affidarsi al colpo d'occhio sperando di prenderci ;-)
DD1= 1 cm
FD1 sarà una linea leggermente stondata
K è il centro della pence del seno e si trova a circa sei cm da C.
K1 e K2 distano rispettivamente 1 cm da K
La lunghezza della pence sarà circa 1/4 della spalla davanti.


A questo punto non ci resta che disegnare il dietro e il tassello per il cavallo.
Prima di tutto ricalco una copia del davanti così com'è.
Il dietro è infatti identico al davanti a parte per alcune modifiche.
Come si vede dall'immagine, non faccio altro che segnare il punto S sotto il punto O. S disterà 1cm da O.
Poi segno il punto Q1 che disterà da Q 1 cm.
Il tassello 1 è un rettangolo dove il lato BB1B sarà uguale a 2 volte BB1.
mentre il lato BM sarà di 12-14 cm.

A questo punto abbiamo la nostra base sulla quale possiamo fare tutte le modifiche che desideriamo.


Io ho stondato a cuore sia la scollatura del davanti che quella del dietro, e ho calcolato una plissè a pieghe aperte anziché una semplice arricciatura come è rappresentata nel figurino originale.
A questo punto aggiungiamo i margini di cucitura, l'orlo e le mostre per rifinire le scollature.


Siamo pronti per piazzare il modello sul tessuto e tagliare ...


Il davanti è appoggiato sulla piega del tessuto, per questo sarà privo di cucitura centrale.
Il dietro invece è sulla cimosa. Questo mi permette di lasciare una apertura sulla schiena che d'estate fa sempre comodo :-)
Taglio tutti i pezzi e comincio ad assemblare.
Per prima cosa cucio la gamba del pantaloncino e punto prima con gli spilli e poi con una cucitura di imbastitura a macchina le pieghe così ottenute.



Poi stiro l'orlo in fondo e attacco le mostre sulla scollatura del davanti e del dietro.



Cucio i fianchi e inserisco le pieghe nei tagli con una bella cucitura leggermente stondata.


Dopo aver creato il taglio dove inserire il tassello del cavallo nel davanti, vado e lo cucio prima alla lineare e poi alla taglia e cuci. Questo è un passaggio un po' macchinoso, bisogna studiarci sopra un attimo con il capo in mano ...
Comunque il risultato deve essere pressapoco così:


Attaccato il tassello anche nel dietro e cuciti gli orli, manca solo da realizzare le spalline e scegliere qualche elemento decorativo se vogliamo.




Ed ecco fatto!

Le fibbie non le ho usate, mi picevano di più i due fiocchi sulle spalle :-)



Manca solo il mare ;-)
E questo è tutto!
A presto,
B.V.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie ;-)