lunedì 20 aprile 2015

Green Polka Dots Drees dalla Fiera di Sinigaglia.


Non vedevo l'ora di rimettere le mani sul vestito che avevo preso a Milano alla Fiera di Sinigaglia ( Vedi: Outfits of the week and LunaticNeedle in gita alla Fiera di Sinigaglia!)
Eccolo qua in tutto il suo splendore originale!



Niente da dire, la fantasia e il tessuto sono stupendi, e anche la gonna plissé è proprio carina, ma maniche e spalline proprio non vanno …


L'idea è di dare all'abito una linea a trapezio senza maniche più leggera e versatile per la bella stagione che con qualche incertezza sta cominciando ad affacciarsi. Per cui approfitto della bella giornata, e mi metto subito all'opera.
Per prima cosa via le spalline e le maniche …


La parte più complicata viene adesso. Per supportare l'imbottitura delle spalle il dietro, nella zona delle scapole, e stato molto allargato. Questo funziona fino a quando c'è l'imbottitura della spallina che lo sostiene. Nel nostro caso va sicuramente eliminato.
Per cui appoggio bene l'abito sul tavolo, lo fermo nella giusta posizione con dei pesi e degli spilli - la seta scivola molto infatti - e regolo la curva della spalla dietro con un bel taglio deciso…


Quindi alzo il punto del sottopancia e stringo di qualche centimetro anche il corpo dell'abito sul fianco come si vede nella foto di seguito.


Cucio lungo la linea segnata sul fianco per fermare il tutto
A questo punto devo riprodurre la stessa cosa anche per l'altro lato. Per cui piego l'abito a metà facendo coincidere tutti i punti che mi servono e taglio e disegno lo stesso restringimento anche dall'altro lato.


Cucio anche questo fianco e a questo punto rifinisco anche i margini di cucitura con lo zig zag della lineare per la linea del fianco e con la taglia e cuci per il giro manica. Poi apro le cuciture.


L'ultimo passaggio sarà rifinire il giro manica con un piccolo orlino ottenuto piegando la cucitura della taglia e cuci all'interno e cucendolo con una cucitura a 3 mm dal margine.
L'abito è finito, come si vede dalla foto di seguito, abbiamo tolto le maniche, le spalline e abbiamo leggermente modificato la linea del fianco per dare al tutto un taglio più attuale.

Il fazzoletto nel taschino è un accessorio originale, così come ...
... questa bellissima fusciacca ;-)

Rapido e indolore direi!
E questo è tutto anche per questa volta,
A presto
B.V.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie ;-)